Tagliolino allo speck di bufala e pachino

DESCRIZIONE

Sono gli affettati e i salami di carne di bufala a impreziosire le preparazioni dell’Osteria. C’è il recupero della tradizione della casa con i tagliolini, l’esaltazione di un prodotto lavorato come lo speck e il frutto della terra rappresentato dal pachino rosso. La pasta è rigorosamente fatta in casa, secondo l’antica tradizione delle nonne della zona, in questa terra sospesa nella Valle dell’Amaseno. I tagliolini, assieme ai maccaruni, una pasta preparata al ferro, solo con acqua e farina, e ai ravioli di bufala, sono autentiche lusinghe per la gola. La preparazione? È secondo tradizione, nessun segreto particolare, se non prodotti di primissima scelta e ottima qualità.

PREPARAZIONE

Dopo la bollitura della pasta fresca, che è sempre breve, va aggiunto il condimento preparato a parte, appena saltato per assaporarne genuinità e fragranza come natura comanda. Da accompagnare con un buon calice di rosso.
 

È una storia di emigrazione con viaggio d’andata e ritorno. Siamo nel secolo scorso. La famiglia Vani, come molte, emigra in cerca di fortuna in Quebec, che già agli inizi del ‘900 aveva accolto molti nuclei familiari laziali. C’è lavoro. Mancano però i sapori e i profumi di quelle terre lontane, rustiche, genuine, che rappresentano il versante lepino. È a Montreal che nasce Daniela, ma il ritorno a casa è di quelli rapidi. Sono sempre quei sapori, quei profumi, quei colori ad avere un richiamo ancestrale. Ora può finalmente toccarli. E prepararli, pronti per essere tramandati. È il maggio del 1999 quando Daniela, con una parte della famiglia, rileva il vecchio frantoio abbandonato. Nasce così l’Osteria Persei, l’antico nome del paese di Prossedi, fondato da sei famiglie venute dalla vicina Priverno. La scelta è quella di puntare sulla tipicità del territorio, esaltando non solo la catena casearia ma anche la carne dell’animale simbolo delle paludi pontine: il bufalo. Così, accanto al classico spezzatino di bufala o a quello alla cacciatora, degli autentici "must" territoriali, ecco alcune rivisitazioni come il condimento per i primi piatti, composto da ragù di trito di bufala, fino ad arrivare al fiore all’occhiello dell’Osteria Persei: il tagliolino allo speck di bufala.