INGREDIENTI
– Per la pasta all’uovo
120 gr. di farina 00
60 gr. di farina di rimacina
3 tuorli d’uovo
1 uovo intero
1 goccio di vino bianco
1 goccio di olio EVO
1 goccio di aceto bianco
– Per il ragù di bufalina
300 gr. carne di bufalina
Vino bianco secco q.b.
3 spicchi d’aglio in camicia
Rosmarino q.b.
Salvia q.b.
Bacche di ginepro q.b.
Sale e pepe q.b.
1 cipolla
1 carota
1 costa di sedano
Brodo vegetale q.b.
PREPARAZIONE
– Per la pasta all’uovo
Disporre la farina a fontana, etc. etc. Stendere la pasta non troppo sottile e ottenere delle pappardelle arrotolando la pasta a partire dai 2 lembi e tagliandola con un coltello.
– Per il ragù di bufalina
Tagliare la carne in pezzi grossolani e posizionare in una ciotola. Aggiungere mezzo bicchiere di vino bianco, le spezie, le erbe aromatiche, mezza cipolla, mezza carota e mezza costa di sedano, tagliate grossolanamente. Lasciar marinare 2 ore. Scolare la carne e batterla con un coltello. Nel frattempo, mettere una casseruola su un fuoco vivace aggiungere olio EVO e cipolla, carota e sedano tritati. Far rosolare e aggiungere il battuto. Aggiungere il sale e il pepe e fare cuocere 10 minuti. Quando comincerà a formarsi una patina dorata sul fondo, deglassare con un po’ di vino. Quando il vino sarà sfumato, aggiungere un po’ di brodo vegetale e fare sobbollire per 2 ore aggiungendo il brodo di tanto in tanto. Far bollire le pappardelle in abbondante acqua bollente salata per 6 minuti, scolarle nel ragù bollente e far cuocere per un altro minuto. Spegnere il fuoco e mantecare con parmigiano grattugiato. Servire con una cialda di parmigiano.
Il ristorante "Officina della brace" si trova nel cuore di Cisterna di Latina, a pochi chilometri dagli splendidi Giardini di Ninfa. La cucina rispecchia le antiche tradizioni romane, i secondi vengono cucinati alla brace e la pizza alla romana cotta nel forno a legna. Il ristorante offre una sala interna e un magnifico giardino. Seguici anche su Instagram, Facebook e Tik Tok.